Contenimento contagio Covid19 - Ministero della Salute
Contenimento contagio Covid19 - Ministero della Salute
Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta - Dervio

Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta a Dervio

L'antica chiesa dei Santi Quirico e Giulitta sorge nel comune di Dervio a pochi passi dal torrente Varrone, al fianco dell'edificio parte il sentiero che sale verso Pratolungo e le frazioni montane. La chiesa ha origini antichissime, il primo documento ufficiale che ne attesta la presenza è un lascito testamentario del marzo 814. Secondo alcuni storici l'edificio in origine aveva la funzione di cappella privata, in seguito dopo modifiche e rimaneggiamenti fu concesso in uso alla chiesa di Dervio.

Il romanico campanile da quasi mille anni svetta tra le case di Dervio, venne edificato nel 1080, sicuramente una delle torri campanarie più antiche e meglio conservate del Lario. La massiccia torre si sviluppa su tre piani, ogni faccia ospita delle decorazioni ad archi, sulla cella campanaria si schiudono delle splendide bifore anch'esse ornate da archetti pensili.

La chiesa al contrario del campanile nel corso dei secoli è stata più volte rimaneggiata, le modifiche apportate tra il XVI e XVII secolo le hanno donato un aspetto barocco. Nel 1628 furono aperte le tre finestre sulla facciata e rifatto il portale, l'ultima importante modifica risale al 1919 quando venne intonacato l'esterno, nello stesso periodo la chiesa fu dichiarata monumento nazionale.

La chiesa dei Ss. Quirico e Giulitta è a unica navata con copertura a capanna su pianta rettangolare, sopra l'altare possiamo ammirare un dipinto che ritrae i due martiri e alle loro spalle San Sebastiano e San Rocco, la tela purtroppo non è in perfette condizioni. Il culto dei Santi Quirico e Giulitta ha origini molto antiche, la tradizione racconta di un bambino di nome Quirico e sua madre Giulitta uccisi durante le persecuzioni cristiane nel III secolo, la ricorrenza dei due Martiri si celebra ogni 16 Giugno.

Bellano

Bellano

Bellano sul lago di Como dista un paio di chilometri da Varenna nella direzione di Colico. Da visitare l'Orrido, una gola naturale, formatosi dalle acque del torrente Pioverana, il percorso è molto suggestivo, fra cascate e grotte naturali.

Bellano

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Colico

Colico

Colico è un centro turistico molto importante, lo testimoniano le ottime risorse ricettive presenti lungo tutto il territorio. I venti che caratterizzano la zona rendono le acque di Colico un ottimo campo di regata per vela e windsurf.

Colico