Contenimento contagio Covid19 - Ministero della Salute
Contenimento contagio Covid19 - Ministero della Salute
Chiesa di San Martino e Santa Agata - Moltrasio

Chiesa di San Martino e Santa Agata a Moltrasio

A Moltrasio nella frazione Borgo troviamo la Parrocchiale dedicata ai Santi Martino e Agata, la chiesa sorge in una magnifica posizione panoramica sul primo bacino del lago di Como. Alcuni resti trovati nel fusto del massiccio campanile testimoniano l'origine romanica dell'edificio. La struttura è a unica navata con quattro cappelle laterali, il primo documento ufficiale che riporta l'esistenza della chiesa risale al 1207.

Il Vescovo Ninguarda durante una visita pastorale nel 1589, descrive un edificio abbastanza piccolo con due altari: uno dedicato a San Martino, l'altro alla Vergine Maria. Era già presente la pala lignea dello scultore Alvise de Donati eseguita nel 1507, l’opera più preziosa qui conservata.

Una notevole ristrutturazione avvenne tra il 1589 e il 1647, con l'aggiunta di due altari laterali e la realizzazione di pregevoli affreschi dei santi Martino e Agata, dipinti dai fratelli Recchi autori anche di tre medaglioni dell’abside che narrano la vita di Gesù. Nella cappella della Sacra Spina e sull’altare maggiore possiamo osservare i quadri di Giovan Mauro Della Rovere (1575 - 1640) detto “Il Fiamminghino”. Molto bella la cappella del Rosario con dipinti del XVII secolo e due affreschi del 1944 opere del pittore Fumagalli; interessante la tela di Giovan Andrea De Magistris del 1520 raffigurante Cristo in croce e i Santi.

Nella cappella del Crocifisso è conservata la Sacra Spina, portata nel 1721 dall'abate Giuseppe Antonio Durini. Gli affreschi che illustrano la vita di San Francesco e San Carlo sono probabilmente opere di Francesco Carpano (1613 - 1649). Nel 1935 la chiesa fu ampliata con la creazione di due piccole cappelle e la realizzazione della facciata esterna in pietra Moltrasina. Gli ultimi recenti lavori di restauro hanno riguardato la facciata e le pareti esterne della chiesa.

Laglio

Laglio

Laglio è un ottimo punto di partenza per passeggiate in riva al lago e sulle colline circostanti, dalle quali si ammira un panorama di rara bellezza. I pendii che sovrastano l'abitato sono ricchi di vigne, uliveti e di piante di lauro.

Laglio

Cucina Lariana

Cucina tipica del lago di Como

Gli agoni essiccati, detti in dialetto misultitt o missultin, erano un tempo una preziosa risorsa alimentare per gli abitanti del lago di Como, il particolare procedimento di lavorazione ne permetteva la conservazione per oltre un anno.

Cucina Lariana

Cernobbio

Cernobbio

Cernobbio è il punto di partenza per la (Via dei Monti Lariani), una suggestiva passeggiata su sentieri tra i 600 m. e i 1200 m. di quota. La più prestigiosa delle dimore è Villa d'Este, oggi trasformata in Grand Hotel Villa d'Este.

Cernobbio