Castello di Menaggio

Il Castello di Menaggio

Il Castello sorge su un'altura alle spalle del paese di Menaggio, la costruzione risale al X secolo, oggi sono ancora visibili parti delle mura perimetrali, l'ingresso, i resti di due torri e alcuni edifici costruiti dopo il 1523, anno dello smantellamento della fortificazione. La posizione strategica del castello era dovuta al confine naturale del torrente Senagra, all'ubicazione sopraelevata rispetto al paese sottostante e alla vicinanza del lago.

Molto probabilmente la costruzione del Castello di Menaggio avvenne su una precedente fortificazione di epoca romana, poi rimaneggiata e organizzata per fronteggiare le incursioni degli Ungari (899-954).

Il primo documento ufficiale che riguarda la fortificazione risale all'anno 934, si tratta della concessione che fece Ugo di Provenza a Gerardo Castelli di Milano, in merito a rapporti di amicizia e relazioni vassallatico-beneficiarie. Durante la guerra dei dieci anni (1118-1127), che vide contrapposte le città di Como e Milano, il castello subì ripetuti attacchi da parte dei Comaschi, nel 1124 avvenne il più drammatico e cruento combattimento, i menaggini resistettero, ma le perdite e le atrocità che si consumarono in quell'assedio furono molte.

Solo nel 1295 i comaschi riuscirono a espugnare la fortificazione, cacciarono il feudatario Littardo de Castello e insediarono Matteo Visconti, allora Vicario Imperiale di Lombardia.

Dal 1516 i signori delle Leghe Grigie, originari della Svizzera, dominatori di Locarno, Lugano e successivamente della Valtellina, tentarono di impossessarsi della fortezza di Menaggio, il castello fu conquistato e distrutto nel 1523, i Grigioni in seguito lo smantellarono completamente. Nel 1614 sui ruderi della fortificazione fu eretta la chiesa di San Carlo che diede ospitalità alla comunità religiosa dei Canonici Regolari Luterani.

Pianello del Lario

Pianello del Lario

A Pianello merita sicuramente una visita il Museo Barca Lariana, allestito in una vecchia filanda ospita oltre quattrocento imbarcazioni che raccontano due millenni di storia nautica del lago di Como, un'esposizione unica al mondo.

Pianello del Lario

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di luglio e agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Griante - Cadenabbia

Griante e Cadenabbia

Nel borgo di Griante sorge l'antica chiesa dedicata ai Santi Nabore e Felice, mentre con una breve escursione è possibile raggiungere la chiesa di San Martino sospesa sull'omonimo sasso in splendida posizione panoramica.

Griante - Cadenabbia