Chiesa di San Giorgio - Varenna

La Chiesa di San Giorgio a Varenna

La chiesa di San Giorgio è facilmente individuabile per la maestosità del campanile, sorge nel centro abitato di Varenna. La chiesa ha origini medioevali, probabilmente costruita tra 1250 e il 1300 e consacrata nell'anno 1313, la parrocchia si sviluppa a tre navate, poste su pilastri cilindrici e archi acuti. Di particolare interesse la facciata, dove possiamo osservare i diversi stili architettonici susseguiti nel corso del tempo e dove troviamo un pregevole affresco del XVI secolo raffigurante San Cristofero. L'imponente torre campanaria risale all'anno 1653, il campanile costruito su quello originario di epoca romanica fu restaurato nel 1978.

Nella navata centrale, sopra l'altare maggiore in marmo del XVIII secolo, troviamo un affresco dal Trittico di San Giorgio e il grande crocefisso ligneo risalente al XVI. Ai lati dell'altare si trovano due affreschi del XIV secolo raffiguranti la regina Teodolinda e Papa Gregorio Magno.

Di rara fattura la Deposizione dalla Croce del XV secolo, scolpita su pietra colorata, posta sopra la sacrestia. Nella navata sinistra possiamo osservare due pale d'altare, in quella più grande è raffigurata la Madonna col Bambino, intorno troviamo quindici tavole di legno raffiguranti alcuni Santi, purtroppo quelle raffiguranti Sant'Antonio e Santa Lucia sono state trafugate nel 1975. Pregevole il confessionale barocco del XVII secolo, opera del maestro ebanista Giovanni Albiolo nativo di Bellagio.

Nei pressi della chiesa di San Giorgio, percorrendo la piazza verso il lago di Como, troviamo l'oratorio di San Giovanni Battista. L'Oratorio è un'antica chiesa di origine romanica a unica navata, nei secoli più volte ristrutturata, all'interno diversi affreschi tra cui l'Annunciazione e il Battesimo di Cristo, opere di scuola lombarda del XIII e XIV secolo.

Lierna

Lierna

Lierna si sta affermando sempre più come località turistica, la quiete e la bellezza di questa terra ne fanno un centro di villeggiatura molto apprezzato, segnaliamo la spiaggia Riva Bianca una delle più belle del Lario.

Lierna

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Bellano

Bellano

Bellano sul lago di Como dista un paio di chilometri da Varenna nella direzione di Colico. Da visitare l'Orrido, una gola naturale, formatosi dalle acque del torrente Pioverna, il percorso è molto suggestivo, fra cascate e grotte naturali.

Bellano