Castello di Vezio - Varenna

Il Castello di Vezio a Varenna

Il Castello di Vezio è aperto al pubblico tutto l'anno, di norma da aprile a fine ottobre tutti i giorni dalle 10 al tramonto e nei mesi invernali il sabato e la domenica dalle 10 al tramonto. La gestione del Castello è affidata all'Associazione Turistica Castello di Vezio, un ente Onlus che si occupa di mantenerlo e promuovere manifestazioni di vario genere al suo interno. Entrando all'interno delle mura che circondano la torre, si possono ammirare i resti di questo avamposto militare, utilizzato fin dai tempi della Regina Teodolinda quale torre di avvistamento.

La scalinata in sasso vi permetterà di accedere, passando su un ponte levatoio, alla torre, con la possibilità di raggiungere la sua sommità. Da qui, la vista a 360 gradi del lago di Como e ineguagliabile. Potrete incontrare il (Falconiere del Castello), che sarà ben lieto di mostrarvi i rapaci presenti al Castello: barbagianni, poiane, falchi ed altri ancora, in alcuni orari si potranno anche ammirare dei voli spettacolari ed essere i protagonisti nel porgere il braccio ai rapaci per un comodo atterraggio.

Proseguendo per il sentiero, si risale fino ad arrivare all'ingresso dei sottorranei, un avamposto della Linea difensiva Cadorna (1915-1918), che avrebbe dovuto contrastare un eventuale tentativo di invasione tedesca dalla conca di Menaggio. Si narra che la famosa Teodolinda, regina dei longobardi, trascorrendo i suoi ultimi anni a Perledo, avrebbe fatto costruire la chiesa di San Martino con l'antico campanile a forma di torre, ed il Castello di Vezio per lasciare una traccia visibile della sua fede nel Cristianesimo.

Lierna

Lierna

Lierna si sta affermando sempre più come località turistica, la quiete e la bellezza di questa terra ne fanno un centro di villeggiatura molto apprezzato, segnaliamo la spiaggia Riva Bianca una delle più belle del Lario.

Lierna

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Bellano

Bellano

Bellano sul lago di Como dista un paio di chilometri da Varenna nella direzione di Colico. Da visitare l'Orrido, una gola naturale, formatosi dalle acque del torrente Pioverana, il percorso è molto suggestivo, fra cascate e grotte naturali.

Bellano