Isola Comacina

Basilica di Sant'Eufemia sull'isola Comacina

La Basilica di Sant' Eufemia è il più importante monumento dell'isola Comacina.
Fu riportata alla luce, grazie al paziente lavoro di Monneret all'inizio del '900. Come tutti gli edifici dell'isola Comacina fu distrutto nella guerra dei 10 anni, quando i comaschi conquistarono l'isola e la misero a ferro e fuoco.

Gli scavi del Monneret ne hanno reso visibile la pianta con i resti dei pilastri e parte delle murature esterne; meglio conservata è la cripta, mentre nel complesso è possibile una ricostruzione abbastanza fedele dell'aspetto originario della basilica. Lo schema dell'edificio è dunque basilicale, con tre navate e tre absidi, senza transetto.
Una prima particolarità è data dai pilastri, ottagonali, di un tipo cioè arcaico, che non hanno riscontro in chiese lombarde, mentre si trovano in alcuni edifici piemontesi della prima metà del XI sec.

Di particolare interesse, all'interno della chiesa, una serie di blocchi di pietra che fanno pensare a un probabile luogo di riunione. Sotto la parte centrale del presbiterio si stende la cripta, coperta con volte a crociera rette da otto colonne, ricostruite, e da lesene addossate alle pareti, l'accesso alla cripta era dato da due ingressi costituiti da un grande arco diviso interamente da una colonna, a formare una bifora, in cui un apertura fungeva da porta, e una da finestra.

Per quanto riguarda l'esterno, si può dire poco: sappiamo che addossato alla parte destra della facciata si ergeva il campanile, come in San Giovanni a Bellagio, e che la facciata stessa era preceduta da una nartace di cui è stata trovata traccia di un sostegno. Una solo porta era posta in facciata, due sul lato nord.

Lenno

Lenno

Lenno sorge sulla sponda occidentale del lago di Como, gode di un clima mite e asciutto, che favorisce la crescita di una vegetazione di tipo mediterraneo, ubicato in un golfo così bello da meritarsi il nome di Golfo di Venere.

Lenno

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Argegno

Argegno

La valle è gremita di paesi e comprende sia località turisticamente note come Castiglione, San Fedele, Lanzo, che borghi tranquilli e riposanti. Punti di eccezionale bellezza sono i Belvedere di Pigra e di Lanzo.

Argegno