Chiese di Gera Lario

Chiesa di San Vincenzo

La chiesa romanica di San Vincenzo sorge a Gera Lario, vicino all'antica strada Regina, quasi a ridosso del torrente S.Vincenzo. La fondazione della chiesa risale alla fine del XI secolo, l'edificio venne eretto sui resti di un'antica villa romana. Nel XV secolo la chiesa fu ricostruita, furono accorpate alcune parti del precedente edificio e venne ampliata fino ad assumere le forme attuali. La chiesa si presenta a unica navata con tetto e travi a vista, divisa da tre arcate che scendono fino al pavimento. Nella parte superiore della facciata possiamo osservare delle decorazioni ad archi, sullo stipite sinistro del portale è inserita una lapide romana del IV secolo. L'imponente campanile è il risultato di rimaneggiamenti avvenuti nel corso dei secoli, oggi sono visibili due serie di monofore. All'interno della chiesa di San Vincenzo si possono ammirare stupendi affreschi di scuola lombarda del XVI secolo e due pregevoli pale d'altare. Nel 1965, durante i lavori di restauro furono rinvenuti i resti di un pavimento romano del II secolo, le fondamenta della chiesa originaria e alcune porzioni di muri realizzati con Pietra Moltrasina.

Chiesa Nostra Signora di Fatima

La chiesa di Nostra Signora di Fatima sorge nella piazza centrale di Gera Lario, fu eretta nel 1634 e inizialmente dedicata all'Immacolata Concezione. La chiesa venne decorata con le donazioni dei pescatori del paese, i quali versarono parte dei guadagni per abbellire i muri interni dell'edificio. La terribile alluvione del 1951 danneggiò gravemente la chiesa, ci vollero circa dieci anni per ricostruirla, grazie ai contributi dei fedeli e alla dedizione di Don Luigi Bianchi, parroco di Gera Lario dal 1956 al 2006. Nel 1963 il Vescovo di Como Felice Bonomini consacrò la chiesa come: Santuario dei Pescatori. Qualche anno più tardi, dopo una vista del Vescovo di Fatima Venancio Pereira, iniziò uno scambio spirituale tra Gera Lario e Fatima e l'intitolazione della chiesa cambiò in Nostra Signora di Fatima. La chiesa è a unica navata con due cappelle laterali, all'interno interessanti affreschi del seicento e l'effige della Madonna proveniente da Fatima, benedetta da Papa Giovanni XXIII nel 1959.

Domaso

Domaso

Domaso da antico paese di pescatori è diventato col tempo il centro più ospitale dell'Alto Lario, ricco di camping e attrezzature per accogliere i turisti, sapendo mantenere intatte le caratteristiche della sua storia passata.

Domaso

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Sorico

Sorico

Sorico è una rinomata località turistica del lago di Como, la Riserva Naturale Pian di Spagna rappresenta un'eccellenza per la biodiversità di questo territorio e una ragione in più per vistare questi splendidi luoghi.

Sorico