Pian di Spagna - Lago di Como

Pian di Spagna - Lago di Como

Il Pian di Spagna è una pianura alluvionale di quasi 1600 ettari, situata tra i fiumi Adda e Mera, la parte settentrionale del lago di Como, il lago di Mezzola e la congiunzione della Val Chiavenna con la Valtellina. L'area del Pian di Spagna si estende su cinque Comuni: Gera Lario e Sorico in provincia di Como, Novate Mezzola, Dubino, Verceia in provincia di Sondrio. Nel 1983 con una delibera di Regione Lombardia è stata istituita la Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola. La Riserva assicura l'ambiente idoneo per la nidificazione degli uccelli migratori e tutela le caratteristiche ambientali presenti nell'area.

La formazione del Pian di Spagna dal punto di vista geologico è relativamente recente. In epoca Romana il lago di Como e quello di Mezzola erano un unico bacino idrico. Nel corso dei secoli, a causa delle esondazioni del fiume Adda, materiali di terra e roccia si accumularono fino a formare una pianura paludosa, la zona era malsana, difficile da abitare e impossibile da coltivare. Sotto la dominazione Austriaca, nel XIX secolo furono realizzate le più importanti opere di bonifica. Il fiume Adda fu deviato e fatto sfociare nel bacino settentrionale del lago di Como, nello stesso periodo venne scavato il canale di Borgofrancone per convogliare le acque provenienti dal Monte Legnone.

La tipica vegetazione che osserviamo sugli specchi d'acqua sono: il Canneto (Phragmites australis) e le Ninfee (Nymphaea), sulla pianura sono presenti coltivazioni di mais, prati da sfalcio, alberi da frutto, salici, olmi, pioppi e querce. Grazie alla varietà del territorio, possiamo incontrare specie di uccelli diverse tra loro. Troviamo Anatre, Cigni, Cormorani sulle acque dei laghi, vicino ai torrenti il Merlo acquaiolo e il Martin Pescatore, i canneti offrono riparo a Cinciarelle, Storni e Rondini, vicino ad arbusti e siepi vivono Fringuelli, Cornacchie, Picchi e Capinere. La riserva è aperta tutto l'anno, per alcuni itinerari si consiglia la presenza di una Guida della Riserva.

RISERVA NATURALE PIAN DI SPAGNA E LAGO DI MEZZOLA.
Via della Torre, 1/a - 22010 Sorico (Como) Tel. 0344 84251.

Gera Lario

Gera Lario

Gera Lario si trova all'estremità settentrionale del lago di Como, sorge sulla foce del torrente Mera e ai piedi del monte Montemezzo. Sono presenti ottime strutture ricettive: alberghi, ristoranti tipici, lidi balneari e spiagge attrezzate.

Gera Lario

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Colico

Colico

Colico è un centro turistico molto importante, lo testimoniano le ottime risorse ricettive presenti lungo tutto il territorio. I venti che caratterizzano la zona rendono le acque di Colico un ottimo campo di regata per vela e windsurf.

Colico