Abbazia di Piona

Abbazia di Piona a Colico

L'abbazia di Piona sorge ai piedi del monte Legnone, sulla collina di Olgiasca, a pochi passi dalla riva del Lago di Como, nel comune di Colico. Le prime fonti che attestano la presenza in questo territorio di una comunità monastica risalgono al VII secolo. Sono stati trovati documenti del XII secolo che attestano la vitalità anche economica dell'abbazia di Piona a quei tempi. Entrando nell'Abbazia si possono visitare, la Chiesa, Il Chiostro, La sala Capitolare e l'edificio che ospita i prodotti dei monaci di Piona.

La chiesa di Piona, rivolta ad oriente, è lunga 27 m., larga 8 m. e alta 9 m., costruita su navata unica. Gli affreschi di epoca ignota del catino absidale sono stati riportati alla luce nel 1906, anche la volta del presbiterio e l'arco trasversale sono affrescati con scene dell'ascensione del Cristo in cielo e degli apostoli.

Il Chiostro a forma quadrangolare, è il punto di riferimento di tutta l'abbazia di Piona. Il Chiostro è un luogo di meditazione e silenzio, la sua struttura evoca la forza simbolica del numero quattro: i quattro elementi dell'universo e i quattro punti cardinali. Il chiostro fu fatto costruire dal priore Bonaccorso de Canova tra il 1252 e il 1257.

La sala capitolare è il luogo d'incontro e di lettura dei monaci, dove eleggono, con votazione segreta il superiore, discutono i problemi e ammettono postulanti al noviziato. Le panche e le spalliere di legno provengono dalla sagrestia di San Zeno a Verona. Nell'edificio adibito alla vendita dei prodotti dei Monaci possiamo trovare erbe medicinali, creme cosmetiche, miele e i famosi liquori sapientemente distillati secondo le più antiche tradizioni, tutti prodotti naturali creati dai monaci.

Maggiori informazioni: Abbazia di Piona 23823 Colico, Lecco - Tel. 0341 940331.

Dervio

Dervio

I monti che circondano Dervio offrono molte opportunità di compiere escursioni, gite e passeggiate, come quelle che portano ai rifugi Bellano e Nogara o quelle che salgono al monte Legnone e al monte Legnoncino.

Dervio

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Sorico

Sorico

Sorico è una rinomata località turistica del lago di Como, la Riserva Naturale Pian di Spagna rappresenta un'eccellenza per la biodiversità di questo territorio e una ragione in più per vistare questi splendidi luoghi.

Sorico