Forte Fuentes

Il Forte di Fuentes a Colico sul colle di Monteggiolo

Colico ha da sempre rappresentato uno zona strategica molto importante, per il controllo dei transiti attraverso le Alpi. Nel XVI secolo Colico apparteneva al Ducato di Milano, sotto la dominazione spagnola, a nord c'erano i Grigioni, per cui Colico era in un punto strategico fra il ducato di Milano e la vicina Svizzera.

Nel ottobre 1609 il governatore spagnolo Pedro Enriquez Acevedo conte di Fuentes diede inizio alla costruzione di un forte sulla sommità del colle di Monteggiolo a Colico. Ci vollero tre anni di duro lavoro per completare la costruzione, sotto la guida dell'architetto militare Gabrio Brusca. Finita, la fortezza misurava 300 m. di lunghezza e 125 m. di larghezza, all'interno vi trovavano alloggi per i soldati, il palazzo del governatore, la chiesa, il mulino con il forno, cisterne per l'acqua e nei sotterranei i magazzini.

L'Opera di controllo e protezione del territorio da parte del Forte Fuentes andò avanti per decenni. Nel 1735 il ducato di Milano passò sotto il dominio Austriaco, nel 1769 l'imperatore austriaco Giuseppe II, dopo una visita al forte lo dichiarò militarmente inutile. Nel 1782 Forte Fuentes venne distrutto e il colle messo all'asta, diventò proprietà privata.

Durante la prima guerra mondiale 1915-1918, sulla collina venne costruita una postazione per artiglieria campale pesante, in appoggio alla linea difensiva (Linea Cadorna), la costruzione in cemento armato è ancora ben conservata e visibile, a nord dei resti della fortezza di Fuentes. Dal 1987 il Forte di Fuentes, e l'intero colle sono divenuti proprietà della provincia di Como, poi di Lecco, oggi il colle è visitabile grazie al prezioso lavoro dell'Associazione Forte di Fuentes, è impensabile una gita a Colico senza far visita a questi luoghi leggendari.

Dervio

Dervio

I monti che circondano Dervio offrono molte opportunità di compiere escursioni, gite e passeggiate, come quelle che portano ai rifugi Bellano e Nogara o quelle che salgono al monte Legnone e al monte Legnoncino.

Dervio

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Sorico

Sorico

Sorico è una rinomata località turistica del lago di Como, la Riserva Naturale Pian di Spagna rappresenta un'eccellenza per la biodiversità di questo territorio e una ragione in più per vistare questi splendidi luoghi.

Sorico