Chiesa della SS. Trinità - Argegno

La Chiesa della Santissima Trinità di Argegno

La chiesa parrocchiale della Santissima Trinità di Argegno, sorge sulla foce del torrente Telo, a pochi passi dal lago di Como. La Parrocchia venne edificata nei primi anni del XX secolo e nel 1927 il Vescovo di Como, Adolfo Luigi Pagani la consacrò.

La nuova chiesa venne eretta per sostituire l'antica parrocchia costruita nel XVI secolo e posizionata nel centro di Argegno. Il nuovo edificio, progettato dall'ingegnere Cesare Nava, è costruito in stile neo romanico, con pianta a navata unica, sulla facciata spicca uno splendido rosone in vetro raffigurante alcuni Santi.

Al di sotto del rosone e ai fianchi del portale, possiamo ammirare dei mosaici raffiguranti i quattro Evangelisti insieme a Sant'Abbondio e Sant'Anna, opere donate dalla famiglia Giussani alla parrocchia di Argegno. All'interno, sulla parete di sinistra è posizionato uno splendido dipinto del XVII secolo, raffigurante la Natività, proveniente dalla vecchia chiesa. Ai lati dell'altare maggiore si trovano la statua della Beata Vergine e di San Giuseppe. Di ottima fattura le due acquasantiere in granito che reggono il palco e l'antico organo.

Nella Chiesa della SS.Trinità è custodita una scultura di Gesù Bambino del XIX secolo. Il giorno di capodanno, durante la manifestazione del "Presepe vivente" detta anche "dei Capell", la statua viene portata in processione per i vicoli di Argegno. Il Presepe vivente di Argegno è conosciuto in tutto il mondo, coinvolge l'intero paese e le vicine frazioni, un appuntamento imperdibile che si ripete da quattro secoli.

Isola Comacina

Isola Comacina

Consigliamo una visita all'isola Comacina il giorno della Sagra dei Lumaghitt, che si festeggia il 24 giugno a San Giovanni, con grandi luminarie sul lago di Como e la messa celebrata sopra i ruderi della basilica di Sant'Eufemia.

Isola Comacina

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Brienno

Brienno

Brienno conserva intatte le sue origini di borgo medioevale, le case in pietra fondate nell'acqua, le strette viuzze che a fatica separano gli edifici, le scalinate e sottopassi, fanno di questo luogo un autentico gioiello.

Brienno