Funivia Argegno-Pigra

Funivia da Argegno a Pigra

La Funivia a Va e Vieni (funivia bifune) che collega il comune di Argegno al comune di Pigra fu inaugurata nel 1971, dopo la revisione strutturale durata oltre un anno la funivia ha ripreso le corse nel Giugno 2011. Il percorso della funivia è molto suggestivo, in quattro minuti copre un dislivello di 653 metri, con una pendenza media del 71%, alla velocità di 5 metri al secondo. La funivia è una risorsa indispensabile per gli abitanti della zona in quanto permette di raggiungere rapidamente Argegno e i paesi del lago di Como. Nei mesi estivi la funivia è utilizzata da molti turisti per raggiungere Pigra, per ammirare l'ampio panorama, visitare il paese e fare escursioni sul Monte Galbiga e all'Alpe di Colonno.

Pigra è un piccolo comune ricco di storia, alleato con Como nella guerra dei dieci anni, fu possedimento dei Visconti nel XIV, feudo dei Rusconi nel XV sec., sotto il dominio di Giacomo de Medici (il Medeghino) nel XVI sec. Segnaliamo la chiesa parrocchiale di Santa Margherita, edificata intorno alla metà del XVI secolo, nel 1593 il Vescovo Niguarda in una delle sue visite pastorali la descrive con un campanile a torre e una struttura a due navate, nel 1830 fu aggiunta una terza navata.

A Pigra consigliamo una visita Al Cason, la grande casa dove ha sede la Società Operaia di Pigra, oggi museo, una delle prime Società di Mutuo Soccorso, fu fondata nel 1877, Giuseppe Garibaldi ne era socio onorario. L'edificio era il cuore del paese, al piano terra c'era la latteria, al primo piano la sala per il teatro e le riunioni, al secondo piano l'asilo, le scuole e l'archivio del paese.

Per maggiori informazioni Funivia Argegno - Pigra:
Stazione di Argegno Tel. 031 821344 - Stazione di Pigra Tel. 031 810844.

Isola Comacina

Isola Comacina

Consigliamo una visita all'isola Comacina il giorno della Sagra dei Lumaghitt, che si festeggia il 24 giugno a San Giovanni, con grandi luminarie sul lago di Como e la messa celebrata sopra i ruderi della basilica di Sant'Eufemia.

Isola Comacina

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Brienno

Brienno

Brienno conserva intatte le sue origini di borgo medioevale, le case in pietra fondate nell'acqua, le strette viuzze che a fatica separano gli edifici, le scalinate e sottopassi, fanno di questo luogo un autentico gioiello.

Brienno