Chiesa San Lorenzo - Abbadia Lariana

La Chiesa di San Lorenzo a Abbadia Lariana

La chiesa di San Lorenzo sorge sul lungolago di Abbadia Lariana a pochi passi dalle acque del lago di Como. Edificata nel XIII secolo per volere dell'Ordine dei Padri Serviti, la chiesa fu costruita sui resti dell'antica Abbazia Benedettina e dedicata ai Santi Vincenzo e Anastasio, l'edificio si presentava a unica navata e di ridotte dimensioni.

Nel XVIII secolo la chiesa fu intitolata a San Lorenzo, nel 1888 venne ampliata e completamente ristrutturata, ai lati dell'edificio furono aggiunte due navate, furono ampliati i muri e alzato il soffitto, nel 1915 gli interni furono affrescati dal pittore Luigi Tagliaferri (1841- 1927). Al centro della volta il Tagliaferri affrescò il martirio di San Lorenzo, sono ben visibili gli angeli che sollevano il Santo verso il Paradiso, sui pilastri che sorreggono la volta, sono raffigurati i dodici apostoli, altri splendidi affreschi si possono ammirare nella conca absidale e sopra l'organo.

Nel Coro della parrocchia, completamente pavimentato con marmo rosa è posto l'Altare Maggiore, si tratta di un pregevole monumento ligneo del XVII secolo, ai lati dell'altare troviamo due quadri del pittore Buzzoni raffiguranti la vita di San Lorenzo. Di sicuro interesse i due grandi quadri posti ai lati della porta d'ingresso della parrocchia, sono due tele del XVII secolo, raffiguranti la devozione per Sant'Agostino.

Recenti lavori di restauro del soffitto e degli interni, hanno contribuito in maniera efficace alla conservazione e al mantenimento di questo pregevole edificio. Di fianco alla chiesa di San Lorenzo è ancora visibile il Chiostro dell'antica Abbazia Benedettina, nelle vicinanze del parco di Chiesa Rotta si possono osservare alcuni resti della primitiva chiesa parrocchiale intitolata a San Lorenzo.

Lecco

Lecco

La celebrità di Lecco è legata soprattutto ad Alessandro Manzoni che da giovane abitò nella settecentesca villa del Caleotto (oggi Museo Manzoniano) e qui ebbe ispirazione per tante pagine dei Promessi Sposi.

Lecco

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Mandello Lario

Mandello del Lario

Da Mandello si raggiungo facilmente i piani Resinelli, passando per le frazioni di Tonzanico e di Maggiana, dove si trova ancora una antica torre, famosa per aver ospitato il Barbarossa. Mandello dal 1921 è sede della Moto Guzzi.

Mandello del Lario