Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta - Lezzeno

Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta a Lezzeno

La chiesa dei SS. Quirico e Giulitta sorge in Piazza Roma, nel centro dell'abitato di Lezzeno a pochi passi dal lago di Como. Edificata nel XVI secolo e successivamente rimaneggiata, la chiesa di Lezzeno era parte integrante dalla Pieve di Isola, nel 1780 fu eletta Parrocchia autonoma del Vescovo Mugiasca.

La chiesa si apre in una prima zona suddivisa in tre navate, la restante parte a unica navata con due cappelle laterali, il tetto è in lastre di pietra, il campanile costruito nel 1856, a pianta quadra, sorge sul fianco sinistro dell'edificio, nella parte posteriore.
All'interno della chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, dietro e sopra l'altare possiamo ammirare i resti di alcuni affreschi del pittore intelvese Giulio Quaglio (1668 - 1751), di pregevole fattura i legni intagliati dell'organo e il simulacro di legno raffigurante un Cristo morto del XVII secolo.

Di fianco alla parrocchia dei SS. Quirico e Giulitta possiamo visitare l'Oratorio dedicato a Santa Marta, la chiesa si sviluppa a unica navata, sulla facciata spicca un'affascinante affresco in basso-rilievo del XVI secolo, ai lati dell'altare sono visibili due affreschi di Andrea de Passeris (1488 - 1517) raffiguranti la Deposizione e l'Annunciazione, notevole la volta del presbiterio e di pregevole fattura il paliotto dell'altare in scagliola del XVII secolo. Da segnalare le due panche in noce datate 1619.

Nell'Oratorio di Santa Marta fu istituita la confraternita del Santissimo Rosario, creata nel 1578 da Padre Sala facente parte dell'Ordine dei predicatori.

Bellagio

Bellagio

Bellagio è a capo del promontorio centrale del Lario, una tra le località turistiche più belle in assoluto, non solo del Lago di Como ma del mondo intero. La sua bellezza è stata lodata fin dal Cinquecento da artisti e poeti.

Bellagio

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Nesso

Nesso

Numerose le attrazioni turistiche di Nesso, segnaliamo la Cascata dell'Orrido, visibile da Piazza Castello e dal ponte medioevale della Civera sulla sponda del lago di Como, raggiungibile dalle frazioni di Riva e Coatesa.

Nesso