Rifugi Grigne

Rifugi sulle Grigne

Rifugio Elisa - mt. 1515 (C.A.I. - Mandello Lario) - Punto di partenza per le scalate al Sasso Cavallo e al Sasso dei Carbonari, oltre che per salite al Grignone e per interessanti traversate. Aperto in agosto, e nei giorni festivi e prefestivi da maggio a ottobre. Accessi: da Mandello Lario sentiero n.14 Tel. 0341.735649, 333.7950895. Posti letto: 15.

Rifugio Giovanni Riva al Piattè - mt. 1022 - Situato sulle pendici del Pizzo della Pieve, serve soprattutto come punto di partenza per scalare le pareti dello stesso. Dispone di 16 posti letto ed è aperto tutti i giorni da giugno a settembre, e nei festivi e prefestivi nel resto l'anno, apertura anche su prenotazione. Accessi: sentiero n. 35 da Primaluna; mulattiera segnavia n. 34 da Baiedo. Tel. 0341.980080. Posti letto: 24.

Rifugio Arnaldo Bogani al Poiat - mt.1816 (C.A.I. - Monza) - È situato nell'ampio anfiteatro settentrionale del Grignone in mezzo ad un magnifico bosco di larici centenari. Aperto da metà giugno a metà settembre (e sabato e domenica nel resto dell'anno) dispone di 50 posti letto ed è punto di partenza per ascensioni al Grignone, al Pizzo della Pieve e al Pizzo d'Eghen. Accessi: da Esino Lario e dal Cainallo sentiero n. 25; da Primaluna, via Rif. Riva segnavia n. 36; da Cortenova per la Valle dei Molini, segnavia 39. Tel. 368.3527021, 348.2831436. Posti letto: 50.

Esino Lario - mt. 910 - Centro di villeggiatura a 12 km. da Varenna, è punto di partenza per i rifugi del versante nord-occidentale del Grignone. Servizio bus da Varenna e da Lecco. È anche collegato da una panoramica carrozzabile a Cortenova in Valsassina. Dispone di alberghi e pensioni e di una Pro Loco.

Albergo Cainallo - mt. 1270 (Privato) - Situato al Passo del Cainallo, è collegato da carrozzabili a Esino Lario (km. 7) e a Cortenova in Valsassina. Aperto tutto l'anno. Tel. 0341.860131. Posti letto: 39.

Abbadia Lariana

Abbadia Lariana

Molte le escursioni che si possono fare sul territorio, nella frazione di Linzanico parte la mulattiera che porta al Piano dei Resinelli, a Borbino inizia il Sentiero del Viandante, cammino a tappe che collega Abbadia a Morbegno.

Abbadia Lariana

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Lierna

Lierna

Lierna si sta affermando sempre più come località turistica, la quiete e la bellezza di questa terra ne fanno un centro di villeggiatura molto apprezzato, segnaliamo la spiaggia Riva Bianca una delle più belle del Lario.

Lierna