Contenimento contagio Covid19 - Ministero della Salute
Contenimento contagio Covid19 - Ministero della Salute
Chiesa San Giorgio - Mandello Lario

La chiesa di San Giorgio a Mandello Lario

La chiesa di San Giorgio sorge in cima all'omonima rupe, sul confine comunale di Mandello del Lario e Abbadia Lariana, dal sagrato si gode una magnifica vista sulle acque del Lario. L'antica chiesa si innalza lungo il Sentiero del Viandante, percorso che collega Abbadia Lariana alla Valtellina, transitando per i paesi orientali del lago di Como.

Alcuni storici fanno risalire la fondazione al IX o X secolo, tesi che farebbe riferimento all'acquasantiera in marmo incisa con nastri e croci greche, altri studiosi datano la costruzione al XIII secolo, l'unica cosa certa sono le importanti modifiche avvenute alla fine del XV secolo. Per molto tempo la struttura svolse la funzione di chiesa cimiteriale di Crebbio, oggi piccola frazione di Abbadia Lariana.

La struttura della chiesa di San Giorgio è a singola navata con facciata a capanna, i muri in pietra, il sottotetto con una bella travatura a vista, tre monofore per lato con un'oculo sulla controfacciata e la volta del catino absidale a semi-cupola. Gran parte delle travature di legno del sottotetto sono ancora quelle originarie, dopo un attente analisi solo poche travi sono state sostituite. Il massiccio campanile romanico si erge adiacente al sentiero sul lato sinistro della chiesa, al vertice si apre una monofora su ogni faccia e un tetto in pietra custodisce il piccolo coro di campane.

Il vero tesoro della chiesa di San Giorgio di Mandello Lario sono gli affreschi custoditi al suo interno, un ciclo pittorico unico al mondo che copre quasi completamente le pareti, l'arco e il fondo del presbiterio. Il ciclo di affreschi ha come tema il Giudizio Universale e la venuta di Gesù alla fine dei tempi, i dipinti furono realizzati tra il 1475 e il 1485 da maestri piemontesi ispirati alla scuola lombarda del Foppa (1427 - 1515). Sul lato destro della chiesa sono ancora visibili interessanti porzioni di cicli pittorici precedenti, a sinistra possiamo ammirare l'acquasantiera marmorea risalente al IX - X secolo.

La chiesa di San Giorgio è aperta tutte le domeniche dalle 10.00 alle 12.00, per ulteriori informazioni Pro loco Mandello Tel. 039 0341 732912

Abbadia Lariana

Abbadia Lariana

Molte le escursioni che si possono fare sul territorio, nella frazione di Linzanico parte la mulattiera che porta al Piano dei Resinelli, a Borbino inizia il Sentiero del Viandante, cammino a tappe che collega Abbadia a Morbegno.

Abbadia Lariana

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Lierna

Lierna

Lierna si sta affermando sempre più come località turistica, la quiete e la bellezza di questa terra ne fanno un centro di villeggiatura molto apprezzato, segnaliamo la spiaggia Riva Bianca una delle più belle del Lario.

Lierna