Rifugi Grigne

Rifugi sulle Grigne

Rifugio Rosalba - mt. 1730 (C.A.I. - Milano) - Situato sulla costiera che dalla Grignetta scende verso Mandello, in posizione molto panoramica. Aperto tutti i fine settimana e continuamente da metà giugno a metà settembre. Dispone di 46 posti letto con servizio di alberghetto. È frequentato come meta a sè, come punto di partenza per scalate alle vicine guglie Cecilia, Costanza e Cinquantenario e per traversate ad altri rifugi. Accessi: dai Piani Resinelli e da Mandello Lario. Tel. 0341.202383, 339.1344559. Posti letto: 46.

Piani Resinelli - mt.1278 - Situato su un vasto altipiano ai piedi della Grignetta, è alpinisticamente il centro più importante della zona, a 16 km. da Lecco, a cui è collegato da un servizio di bus. È punto di partenza per tutte le ascensioni sulla Grigna Meridionale e per interessanti traversate. Sono presenti ristoranti e rifugi, Guide Alpine, impianti sportivi, un parco naturalistico (Parco Valentino) e un parco minerario.

Bivacco Bruno Ferrario - mt. 2184 (Ragni della Grignetta - Lecco) - Sorge sulla vetta della Grignetta e, sempre aperto, può offrire riparo in caso di intemperie o in situazioni di emergenza. Accessi: itinerari di salita alla vetta della Grigna Meridionale.

Rifugio S.E.L. Rocca Locatelli - mt. 1278 - Dopo aver rilevato una vecchia baia di minatori, nel 1908 la Società Escursionisti Lecchesi ha costituito qui il proprio punto d'appoggio, alla base della Grignetta. Aperto tutto l'anno, in inverno chiuso al lunedì; apertura serale solo su prenotazione. Accessi: segnavia 3 da Laorca, 2 e 1 da Rancio. Tel 0341.590163, 333.7445515 - Posti letto: 24.

Rifugio Carlo Porta - mt. 1426 (C.A.I. - Milano) - È situato sulle falde della Grignetta, appena sopra i Piani Resinelli, da cui si accede per carrozzabile fino a pochi minuti dal Rifugio. Aperto tutto l'anno, offre servizio di albergo. Punto di partenza per tutte le ascensioni sulla Grignetta. Accessi: via Carlo Porta. Tel. 0341 590105. Posti letto: 25.

Abbadia Lariana

Abbadia Lariana

Molte le escursioni che si possono fare sul territorio, nella frazione di Linzanico parte la mulattiera che porta al Piano dei Resinelli, a Borbino inizia il Sentiero del Viandante, cammino a tappe che collega Abbadia a Morbegno.

Abbadia Lariana

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Lierna

Lierna

Lierna si sta affermando sempre più come località turistica, la quiete e la bellezza di questa terra ne fanno un centro di villeggiatura molto apprezzato, segnaliamo la spiaggia Riva Bianca una delle più belle del Lario.

Lierna