Mandello Lario - Lago di Lecco

Escursioni sulle Grigne

Rifugio Bietti mt. 1719 - Grignone mt. 2409 per la Ferrata del Sasso dei Carbonari.
Percorso interessante e panoramico - ore 2,30 - 3. Indispensabile almeno un cordino con due moschettoni. Si procede come per l'itinerario 15, si supera il bivio per il Rifugio Elisa (sentiero 16) ed al bivio successivo si prende a destra. Seguendo i segnavia si raggiunge la cresta e la si percorre verso sinistra, pervenendo ad uno stretto intaglio ove è posta la prima scaletta, che segna l'inizio della via ferrata. Si percorre tutta la Cresta del Sasso dei Carbonari, aggirando a destra o a sinistra le difficoltà maggiori, e si perviene alla Bocchetta di Releccio, ove transita il sentiero 33, con il quale si raggiunge la vetta ormai vicina.

Rongio mt. 409 - Rifugio Rosalba mt. 1730. ore 3,30 - 4,30.
Alla piazzetta di arrivo della carrozzabile da Mandello si prende la mulattiera in salita, che prosegue comoda fino alla Cappella del Signore. Qui il sentiero si restringe e, superato il roccioso canalino della Valletta, inizia a rimontare i ripidi prati che portano alle Colonne del Pescèe. Si aggirano questi torrioni sulla sinistra e si guadagna la cresta lungo la quale si perviene al Rifugio. Itinerario faticoso, ma in ambiente di selvaggia bellezza.

Rifugio Rosalba mt. 1730 - Grignetta mt. 2184. Sentiero Cecilia - ore 1,30 - 2.
Si risale con il sentiero 8A fino al Colle Garibaldi e si prosegue diritti, lasciando sulla destra questo sentiero, che scende verso i Piani Resinelli. Si superano alcuni passaggi agevolati da corde fisse e si sale fino al Colle Valsecchi. Qui si lascia sulla sinistra il sentiero e si scende leggermente fino ad un roccione, oltre il quale si prosegue in salita seguendo i bolli rossi e superando numerosi passaggi di roccia. Si incontra, proveniente da destra, il percorso dell'Alta Via, con il quale si prosegue, arrivando alla base di un ripido pendio, inizialmente erboso e successivamente roccioso, che si risale uscendo sulla Cresta Cermenati ove si incontra il sentiero 7, che porta alla vetta.

Abbadia Lariana

Abbadia Lariana

Molte le escursioni che si possono fare sul territorio, nella frazione di Linzanico parte la mulattiera che porta al Piano dei Resinelli, a Borbino inizia il Sentiero del Viandante, cammino a tappe che collega Abbadia a Morbegno.

Abbadia Lariana

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Lierna

Lierna

Lierna si sta affermando sempre più come località turistica, la quiete e la bellezza di questa terra ne fanno un centro di villeggiatura molto apprezzato, segnaliamo la spiaggia Riva Bianca una delle più belle del Lario.

Lierna