Monte Resegone - Lecco

Rifugi sul monte Resegone

Rifugio A. Stoppani - mt. 890.
È situato in Val Comera sulle pendici del Resegone, poco sopra le baite di Costa. Dispone di sale per colazione al sacco e servizio di ristorante e di 22 posti letto al piano superiore. Aperto tutti i giorni da metà giugno a metà settembre, mercoledì, sabato e domenica il resto dell'anno. Tel. 0341 491517, 347 0323045 - posti letto: 22.

Rifugio L. Azzoni al Resegone - mt. 1860.
Sorge in posizione molto panoramica pochi metri sotto la Punta Cermenati, la più alta del Resegone, e vi confluiscono tutti i sentieri per la vetta. Dispone di 15 posti letto ed è aperto a luglio e agosto e sabato, domenica e festivi nel resto dell'anno. Annesso al Rifugio troviamo il Bivacco Città di Lecco, sempre aperto e dotato di stufa e coperte. Può ospitare 10-12 persone. Tel. 333 3144987 - posti letto: 15.

Culmine di San Pietro - mt. 1258.
È la pianeggiante depressione che separa il Gruppo del Resegone da quello dei Campelli. È interessante punto di appoggio per diverse traversate e per ascensioni al Monte Due Mani e alle Cime di Muschiada. Vi sono due alberghi, aperti da giugno a settembre e spesso nei festivi gli altri mesi. È collegata a Moggio in Valsassina e a Vedeseta in Val Taleggio da una strada carrozzabile.

Morterone - mt. 1070.
È il più elevato comune dei dintorni di Lecco e comprende, oltre al nucleo principale, numerose piccole frazioni. Vi è una locanda con possibilità di alloggio. È collegato a Ballabio da una strada carrozzabile (km 17), da percorrere con prudenza. Punto di partenza per ascensioni al Monte Resegone e al Monte Due Mani e per interessanti traversate, vi sono inoltre campi da sci e sciovie.

Malgrate

Malgrate

Da sempre paese di pescatori e barcaioli, già nel XVIII secolo Malgrate era un località di villeggiatura e soggiorno frequentata dalla buona borghesia milanese. Nativo di Malgrate il famoso inventore Pietro Vassena.

Malgrate

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Abbadia Lariana

Abbadia Lariana

Molte le escursioni che si possono fare sul territorio, nella frazione di Linzanico parte la mulattiera che porta al Piano dei Resinelli, a Borbino inizia il Sentiero del Viandante, cammino a tappe che collega Abbadia a Morbegno.

Abbadia Lariana