Monte Resegone - Lecco

Il Sentiero Rotary sul Monte Resegone.

Sentiero segnato da frecce con la ruota del Rotary Club su fondo azzurro e segnali a vernice giallo-azzurri. Tracciato e segnalato a cura del Rotary Club di Lecco, e completamente risistemato dopo i lavori per la posa del nuovo metanodotto Snam, che ne avevano interessato gran parte del percorso, questo sentiero percorre tutte le pendici medio-basse del Resegone e del Magnodeno, attraversando ambienti di notevole interesse.

L'itinerario completo, richiamandosi al Manzoni, parte dalla presunta casa di Lucia a Lecco e si conclude alla Rocca dell'Innominato sopra Vercurago, il tratto più interessante e consigliabile specie nei mesi meno caldi è quello che va da Versasio alla Rocca dell'Innominato. Dal piazzale della funivia per Erna, raggiungibile da Lecco con l'autobus 5, si scende sul retro del fabbricato, seguendo una delle varie tracce più o meno ripide, fino a raggiungere la strada asfaltata.

Si prende a destra e dopo pochi metri si imbocca, ancora sulla destra, una carrareccia in leggera discesa (freccia segnaletica). Seguendo il segnavia si compie una bella e tranquilla traversata, sostanzialmente pianeggiante, che in circa 4 ore porta alla sopracitata Rocca, dalla quale è possibile rientrare a Lecco con l'autobus 1, scendendo prima a Vercurago e quindi a Chiuso in circa 20 minuti.

Si raccomanda sempre la massima prudenza e il rispetto per questi bellissimi luoghi, la natura è fatta con sapienza non distruggiamola con l'ignoranza di certi nostri comportamenti e azioni, rischiamo di essere lesivi per la natura.

Malgrate

Malgrate

Da sempre paese di pescatori e barcaioli, già nel XVIII secolo Malgrate era un località di villeggiatura e soggiorno frequentata dalla buona borghesia milanese. Nativo di Malgrate il famoso inventore Pietro Vassena.

Malgrate

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Abbadia Lariana

Abbadia Lariana

Molte le escursioni che si possono fare sul territorio, nella frazione di Linzanico parte la mulattiera che porta al Piano dei Resinelli, a Borbino inizia il Sentiero del Viandante, cammino a tappe che collega Abbadia a Morbegno.

Abbadia Lariana