Torre di Fontanedo - Colico

La Torre di Fontanedo a Colico

La Torre di Fontanedo a Colico sorge su un promontorio ai piedi del monte Legnone, dista poche centinaia di metri dal borgo di Fontanedo verso monte e meno di un chilometro da Robustello a valle. La torre fu edificata nel 1357 per ordine di Bernabò Visconti (1323 - 1385) Signore di Milano, quasi certamente costruita su un precedente edificio difensivo del XII secolo. Nel XVII secolo, durante la dominazione spagnola la fortificazione intorno alla torre venne ampliata, furono creati nuovi fabbricati destinati a ospitare una cospicua guarnigione di soldati, nello stesso periodo divenne parte integrante del sistema difensivo del Forte di Fuentes.

La Torre di Fontanedo aveva funzione difensiva e di avvistamento, grazie alla sua posizione controllava la zona dell'alto Lario e le strade che da Lecco portavano in Valtellina, come l'antica mulattiera "Scalottola" che dal Valvarrone costeggiando il monte Legnone arrivava in Valtellina. Questo cammino oggi è chiamato "Sentiero del Viandante" un suggestivo percorso a tappe che da Abbadia Lariana arriva a Morbegno, transitando a mezza costa per i paesi orientali del lago di Como.

La Torre di Fontanedo si sviluppa su pianta quadrata, ogni lato ha una lunghezza di 7,5 metri e raggiunge una altezza di 15 metri, edificata con blocchi di pietra spessi oltre un metro nella parte inferiore. Le porte d'ingresso sono speculari e posizionate al primo piano, vi si accedeva con l'aiuto di scale retrattili per aumentare le difese e impedire incursioni nemiche. La torre è ancora in buone condizioni, alcuni edifici di supporto sono stati recuperati altri sono in rovina, l'aumento della vegetazione sul promontorio ha diminuito notevolmente la vista verso Colico e i Piani di Spagna. La Torre, il borgo di Fontando e la chiesa di Sant'Elena sono raggiungibili a piedi, partendo da Robustello e percorrendo l'Anello di Fontando, una facile escursione su sentieri ben segnalati.

Dervio

Dervio

I monti che circondano Dervio offrono molte opportunità di compiere escursioni, gite e passeggiate, come quelle che portano ai rifugi Bellano e Nogara o quelle che salgono al monte Legnone e al monte Legnoncino.

Dervio

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Sorico

Sorico

Sorico è una rinomata località turistica del lago di Como, la Riserva Naturale Pian di Spagna rappresenta un'eccellenza per la biodiversità di questo territorio e una ragione in più per vistare questi splendidi luoghi.

Sorico