Santuario della Madonna delle Lacrime di Lezzeno

Il Santuario della Madonna delle Lacrime di Lezzeno

Il Santuario della Madonna delle Lacrime sorge a Lezzeno nel comune di Bellano, in splendida posizione panoramica sul lago di Como e le Prealpi lombarde. Le vicende che portarono alla costruzione del Santuario iniziarono il 6 agosto 1688, quando Bartolomeo Mezzera dopo una giornata di lavoro nei campi si fermò a pregare presso un piccolo tabernacolo, all'improvviso vide l'immagine della Madonna incisa su un medaglione lacrimare sangue, turbato corse dai familiari a raccontare quello che aveva visto. Quando tornarono al tempietto insieme al parroco, le lacrime bagnavano copiose il viso della Vergine, don Paolo Rubini avvisò subito l'Arcivescovo di Milano e dopo approfondite indagini l’autorità ecclesiastica riconobbe l'evento come miracoloso.

Due anni dopo iniziarono i lavori di costruzione del Santuario, nel 1694 l'edificio fu completato e nel 1706 il medaglione in gesso della Madonna fu incluso in una nicchia e posizionato dietro l'altare dove ancora oggi è conservato. Lo stile barocco del Santuario è sobrio ed elegante, la pianta dell'edificio è a unica navata, sono posizionati tre altari, quello maggiore dedicato alla Madonna, gli altri due a Sant'Anna e San Giuseppe.

All'interno pregevoli affreschi decorano le pareti e le cupole, gli altari e i dipinti sono ornati dal magnifico marmo nero di Varenna. All'esterno, lungo la scalinata sono posizionate sette nicchie con dei mosaici dedicati alle Sofferenze della Beata Vergine, opere realizzate nel 1968.

Poco distante dal Santuario, nel luogo dove avvenne il miracolo sorge una piccola cappella, all'interno è custodito il tabernacolo originale e una riproduzione del medaglione dell'Immacolata. Da oltre tre secoli il Santuario della Madonna di Lezzeno è luogo di preghiera e pellegrinaggio, sono presenti punti di ristoro e sale appositamente dedicate ai pellegrini, ogni anno il 6 Agosto si celebra una messa per l'anniversario del miracolo.

Il Santuario della Madonna di Lezzeno è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00.

Varenna

Varenna

Il borgo di Varenna si articola in un reticolo di viuzze che calano ripide verso il lago di Como, dove le case si specchiano nell'acqua come in certe zone della Liguria, da visitare villa Monastero e il Castello di Vezio.

Varenna

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Dervio

Dervio

I monti che circondano Dervio offrono molte opportunità di compiere escursioni, gite e passeggiate, come quelle che portano ai rifugi Bellano e Nogara o quelle che salgono al monte Legnone e al monte Legnoncino.

Dervio