Navigazione Lago di Como

Navigazione Lario dal 1960 al 2000

Il 25 febbraio del 1961 prende servizio sul lago di Como il traghetto Spluga.
Il 4 agosto del 1964 arriva da Venezia il primo aliscafo, il 15 dello stesso mese entra in servizio sulla tratta Como - Bellagio - Menaggio, verrà varato con il nome di Freccia del Lario, sarà seguito cinque anni dopo dal secondo aliscafo Freccia delle Azalee.

Nel 1970 la motonave Alessandro Volta completamente ristrutturata rientra in servizio, così come nel 1973 il piroscafo Patria, dopo accurati studi e raffinati lavori interni viene rimesso in acqua.
Tra il 1974 e il 1976 arrivano altri due aliscafi, Freccia delle Betulle e Freccia delle Gardenie, ma bisogna aspettare il 1980 per vedere sulle acque del Lario il grande aliscafo da 200 posti Freccia delle Valli.

Nel corso degli anni ottanta la flotta sul lago di Como e completamente rinnovata grazie all'instancabile lavoro dell'ing. Pietro Santini.
Il 10 marzo del 1990 viene varato il catamarano Stendhal ad assistere al varo assessore Roberto Biscardini, ed il direttore della Navigazione Pietro Santini con lo storico dei trasporti italiani il prof. Francesco Ogliari.

La flotta sul lago di Como, oggi è composta da 1 piroscafo d'epoca il Concordia; 10 motonavi, fra cui il Milano, la serie Promessi Sposi, la serie Fiori e Volta; 5 motoscafi della serie Uccelli.

I traghetti sono 6 il Plinio, Lario, Adda e la serie Stelvio; 3 aliscafi della serie RHS150 e l'aliscafo Freccia dei Gerani. Chiudono la flotta i 3 nuovi catamarani della serie Città di Como.

Navigazione Lario

Navigazione lago di Como


Como

Como

Como, il paese che da il nome a tutto il lago, arrivando in treno alla stazione Como Lago, si possono ammirare tutte le meraviglie della città girando comodamente a piedi. Si consiglia una visita a Brunate e al Tempio Voltiano.

Como

Bellagio

Bellagio

Bellagio è a capo del promontorio centrale del Lario, una tra le località turistiche più belle in assoluto, non solo del Lago di Como ma del mondo intero. La sua bellezza è stata lodata fin dal Cinquecento da artisti e poeti.

Bellagio

Colico

Colico

Colico è un centro turistico molto importante, lo testimoniano le ottime risorse ricettive presenti lungo tutto il territorio. I venti che caratterizzano la zona rendono le acque di Colico un ottimo campo di regata per vela e windsurf.

Colico