Navigazione Lago di Como

Navigazione Lario dal 1900 al 1960

All'inizio del'900 la Lariana ha a disposizione 17 piroscafi. La motonave Milano, entra in servizio il 31 luglio 1926, per il trasporto di 500 passeggeri, mentre nel luglio del 1927 viene varato il Trento, con propulsione ad elica lungo 24 metri. Negli anni 30' la navigazione sul Lario subisce una flessione, dovuta allo sviluppo della motorizzazione su strada, la Società Lariana si vede costretta a chiedere uno stanziamento al Ministero delle Comunicazioni. Proprio per venire incontro alle esigenze automobilistiche, nel 1939 viene istituito un servizio di traghetto fra Cadenabbia e Bellagio, con la motochiatta Tremezzina azionata da un motore Tosi di 120 cv.

Nel 1940 arriva la guerra, l'impossibilità di fare manutenzione, la carenza del carburante e la mancanza di personale fanno precipitare la situazione. Nell'autunno del '44 la Lariana decide il decentramento della flotta lontano dai soliti ancoraggi, fra Ossuccio e l'isola Comacina trova riparo gran parte della flotta, le navi vengono coperte da reti e vegetazione per renderle meno visibili ai passaggi degli aerei. Il 29 aprile 1945 con l'arrivo degli alleati la ricostituzione della flotta ha inizio. Il 31 dicembre 1950 scade la concessione alla Lariana per il servizio di navigazione sul lago.

La situazione precipita il 21 agosto del 1952 quando alla sede della Lariana arriva una raccomandata dall'ispettorato della Motorizzazione contenente l'ingiunzione a sospendere immediatamente il servizio di navigazione, chiude così una delle più gloriose società di navigazione laghi d'Italia. La gestione viene posta sotto commisione e passa in mano governativa. Con la Gestione Governativa, vengono varati tra il '52 e il '53 diversi nuovi battelli: il Varese, Benaco, Narcisio e sei motoscafi della serie Uccelli.

Navigazione Lario

Navigazione lago di Como


Como

Como

Como, il paese che da il nome a tutto il lago, arrivando in treno alla stazione Como Lago, si possono ammirare tutte le meraviglie della città girando comodamente a piedi. Si consiglia una visita a Brunate e al Tempio Voltiano.

Como

Bellagio

Bellagio

Bellagio è a capo del promontorio centrale del Lario, una tra le località turistiche più belle in assoluto, non solo del Lago di Como ma del mondo intero. La sua bellezza è stata lodata fin dal Cinquecento da artisti e poeti.

Bellagio

Colico

Colico

Colico è un centro turistico molto importante, lo testimoniano le ottime risorse ricettive presenti lungo tutto il territorio. I venti che caratterizzano la zona rendono le acque di Colico un ottimo campo di regata per vela e windsurf.

Colico