Villa Monastero - Varenna

Il parco di Villa Monastero

Il parco costituisce probabilmente l'attrattiva più celebrata di Villa Monastero. Un vero giardino botanico che si affaccia lungo la sponda orientale del lago di Como, su una lingua di terra che si allunga da Varenna in direzione Fiumelatte. Di particolare interesse sono le specie arboree esotiche disseminate per tutto il giardino, che dimostrano anche la felice situazione climatica di Varenna. Possiamo trovare Palme africane e americane, agavi, yucche, dracene, agrumi e oleandri, oltre ad alcune rarità botaniche quali l'Erythea Armata, palma a grandi foglie argentee a forma di ventaglio.

Anche gli elementi architettonici che arredano il parco rispondono allo stesso criterio di varietà: balaustre, statue, tempietti, vasi, vere da pozzo e fontane, fino al kaffee - haus al limite estremo verso Fiumelatte, richiamano gli stili dal barocco al classico fino al moresco. Stili ed elementi di grande fascino: vialetti e scalinate si integrano perfettamente con il territorio circostante e con lo sfondo del lago di Como.

In alcuni casi, l'elemento costruito sembra servire unicamente a indicare prospettive paesaggistiche, come le colonne tortili sulla balaustra a lago. Nell'arredo del giardino il pezzo di maggiore pregio e il gruppo scultoreo della Clemenza di Tito, opera dell'artista neoclassico Giovan Battista Comolli, qui trasportata da Walter Kees sui finire dell'Ottocento.

Il parco di Villa Monastero riveste quindi un interesse notevole sia per il valore storico, sia per la ricchezza di specie vegetali, sia perchè costituisce un ottimo motivo di relax per i visitatori.

Lierna

Lierna

Lierna si sta affermando sempre più come località turistica, la quiete e la bellezza di questa terra ne fanno un centro di villeggiatura molto apprezzato, segnaliamo la spiaggia Riva Bianca una delle più belle del Lario.

Lierna

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Bellano

Bellano

Bellano sul lago di Como dista un paio di chilometri da Varenna nella direzione di Colico. Da visitare l'Orrido, una gola naturale, formatosi dalle acque del torrente Pioverna, il percorso è molto suggestivo, fra cascate e grotte naturali.

Bellano