Elettrometria - Tempio Voltiano

Elettrometria - Tempio Voltiano

Elettrometro di Henley
Si tratta di un elettrometro realizzato mediante un unico pendolino mobile, imperniato nel suo estremo superiore, ad un'asticella di materiale conduttore. Il pendolino è costituito da un sottile conduttore rigido che termina con una sferetta di materiale leggero (midollo di sambuco o sughero).
Se il dispositivo viene caricato il pendolino, per l'azione repulsiva tra le cariche dello stesso segno, si solleva, ruotando attorno al perno, di un angolo la cui ampiezza dipende dalla carica presente sull'elettrometro.

Microelettrometro
Alessandro Volta realizza un modello di elettroscopio a boccetta nel quale i due pendolini sono ottenuti infilando due sottili fili metallici, sospesi a due anellini d'argento mobili, in due pagliuzze (elettrometro a paglie).
Questo nuovo assetto gli consente di ottenere:
- Minore dispersione dell'elettricità, grazie all'azione isolante delle paglie;
- maggiore accostamento dei due elementi sensibili alla repulsione;
- un comportamento più regolare sia rispetto alle piccole sfere di sambuco, sia rispetto alle foglie d'oro.

Elettrometro a paglie
Alessandro Volta predispone, poi all'interno dell'elettroscopio un quadrante graduato per una misura della divaricazione e quindi della quantità di elettricità. Così l'elettroscopio diventa propriamente un elettrometro. Per una migliore lettura, sulla scala graduata, della divaricazione delle pagliuzze si ricorre a bottiglie a base quadrata.

Cernobbio

Cernobbio

Cernobbio è il punto di partenza per la (Via dei Monti Lariani), una suggestiva passeggiata su sentieri tra i 600 m. e i 1200 m. di quota. La più prestigiosa delle dimore è Villa d'Este, oggi trasformata in Grand Hotel Villa d'Este.

Cernobbio

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Blevio

Blevio

Il comune di Blevio è composto da sette frazioni, distribuite dalle pendici del monte Boletto fino alle rive del lago di Como. Da secoli è un luogo di soggiorno e villeggiatura, come testimoniano le splendide ville presenti sul territorio.

Blevio