Arie e Gas - Tempio Voltiano

Arie e Gas - Tempio Voltiano

Questa sezione comprende gli apparecchi utilizzati nelle ricerche riguardanti le arie infiammabili così come si svilupparono nella seconda metà del secolo XVIII. Alessandro Volta mette a punto l'eudiometro, utile per studiare la combustione dei gas, progetta e realizza alcune applicazioni e per primo raccoglie e studia un nuovo gas il metano.

Eudiometro di Volta.
Alessandro Volta riprende le indicazioni di Landriani e, osservato come sia possibile riconoscere una diminuzione del volume dell'aria comune nella combustione di un'aria infiammabile, forte delle sue conoscenze sulle scintille elettriche realizza un nuovo audiometro ad aria infiammabile. Si tratta, essenzialmente, di un vaso di vetro che, riempito d'acqua, viene immerso, capovolto, in una vaschetta colma d'acqua: nella sua prima configurazione si tratta semplicemente di un cilindro di vetro chiuso ad un'estremità con un tappo di sughero, attraversato da due punte metalliche che si affacciano una all'altra all'interno del vaso.

Applicazioni dell'eudiometro.
Alessandro Volta, ottenuta l'accensione di una miscela di gas in un vaso chiuso con una scintilla elettrica, ne immagina alcune applicazioni; come la pistola flogo-pneumatica, un originale applicazione che utilizza l'esplosine della miscela tonante per sparare un proiettile o la lucerna ad aria infiammabile - accendilume, costituito da un vaso di vetro, in cui è contenuta l'aria infiammabile, avvitato su una base di rame a imbuto; un secondo vaso, posto sopra il primo, contiene acqua ed è collegato con un rubinetto a quello inferiore creando una sorta di clessidra ad acqua. Quando l'acqua viena lasciata cadere il gas infiammabile è spinto ad uscire attraverso gli orifizi dei beccucci e può essere acceso in aria da una scintilla che viene fatta scoccare davanti all'orifizio.

Cernobbio

Cernobbio

Cernobbio è il punto di partenza per la (Via dei Monti Lariani), una suggestiva passeggiata su sentieri tra i 600 m. e i 1200 m. di quota. La più prestigiosa delle dimore è Villa d'Este, oggi trasformata in Grand Hotel Villa d'Este.

Cernobbio

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Blevio

Blevio

Il comune di Blevio è composto da sette frazioni, distribuite dalle pendici del monte Boletto fino alle rive del lago di Como. Da secoli è un luogo di soggiorno e villeggiatura, come testimoniano le splendide ville presenti sul territorio.

Blevio