Villa Carlotta - Tremezzo

Villa Carlotta a Tremezzo

Villa Carlotta a Tremezzo sul lago di Como è un luogo di rara bellezza. La splendida dimora venne commissionata alla fine del 1600 dal marchese Giorgio Clerici; ma fu con Gian Battista Sommariva, il successivo proprietario, che la villa toccò il massimo dello splendore, a lui si deve la trasformazione del giardino in uno straordinario parco romantico. Alla metà del XIX secolo la proprietà venne donata a Carlotta di Prussia in occasione delle nozze con Giorgio II di Sachsen-Meiningen; quest'ultimo, appassionato botanico, si prodigò per l'arricchimento del vasto giardino paesaggistico.

In aprile e maggio villa Carlotta offre un autentico mare di azalee multicolori, disposte in alti cuscini arrotondati lungo alcuni sentieri. L'effetto è straordinario, sia per la varietà cromatica, sia per la dimensione degli arbusti. Si tratta di un percorso fiorito di grande fascino che in Italia conosce pochi eguali. Segnaliamo il giardino dei bambù, oltre 3000 metri quadri ispirati ai principi e alle tecniche dell'arte dei giardini giapponesi ospitano ben 25 specie di bambù, alcune di una certa rarità, in un contesto di grande armonia tra cascatelle, ruscelli e strutture in pietra.

Con l'intento di non smarrire la memoria storica delle tecniche agricole utilizzate in passato da generazioni di abili giardinieri, presso le serre di Villa Carlotta è stato allestito uno spazio aperto al pubblico nel quale trova posto una interresante raccolta di antichi attrezzi agricoli: fra gli altri, alcune tinozze, brente, barili, annaffiatoi, setacci, carriole, una pompa antincendio, torchi e tini per la produzione del vino e uno smielatore. Ogni singolo utensile racconta di lunghe ore di abile lavoro e di una vita scandita dai ritmi della natura. Tra le opere conservate all'interno di villa Carlotta, importanti sono le sculture di Antonio Canova e della sua scuola e le pitture di Francesco Hayez. Al restauro e alla conservazione della villa-museo e del giardino, di proprietà dello stato, provvede ora l'Ente Villa Carlotta. Villa Carlotta Tremezzo, via regina 2 tel. 0344 40405 - fax 0344 43689.

Menaggio

Menaggio

Il clima particolarmente mite di Menaggio, ventilato dalla Breva e dal Tivano, e l'ottima posizione al sole consentono la vita a una flora sorprendente ed esotica, sul lungolago creato all'inizio del secolo o nei parchi delle numerose ville.

Menaggio

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Lenno

Lenno

Lenno sorge sulla sponda occidentale del lago di Como, gode di un clima mite e asciutto, che favorisce la crescita di una vegetazione di tipo mediterraneo, ubicato in un golfo così bello da meritarsi il nome di Golfo di Venere.

Lenno