Villa Camilla - Domaso

Villa Camilla a Domaso

Villa Camilla fu costruita nei primi anni del 1600 dai nobili di Calderara, dopo molti passaggi di proprietà la villa alla fine del 1800 divenne dimora della famiglia dei Sebregondi. Il nome deriva dalla prima moglie del Conte Sebregondi, la contessa Camilla Barbiano di Belgioioso. La villa dal 1950 è sede del municipio di Domaso, oltre agli uffici cittadini, ospita manifestazioni di carattere culturale, mostre di pittura, concerti, esposizioni di antiquariato e varie manifestazioni, diventando nel tempo un punto di riferimento per l'economia turistica dell'Alto Lago. La villa in stile neoclassico a pianta rettangolare riveste un inestimabile valore culturale, caratteristico il terrazzo in pietra lavorata. La struttura di villa Camilla non ha subito grandi variazioni nel corso dei secoli, non si può dire la stessa cosa per le decorazioni pittoriche e per gli intonaci che hanno subito vari ritocchi, a volte anche in maniera impropria.

Il parco di Villa Camilla si estende per circa 8.000 mq., si possono ammirare grotte di tufo artificiali e molte varietà di camelie, cedri e conifere, il parco è disposto su tre dei lati della villa. Sul lato sud si trova l'ingresso, sul lato nord troviamo uno spazio a prato utilizzato per manifestazioni culturali e una zona di circa 260 mq di camelie di pregio, sul lato est abbiamo la zona destinata a vero parco, circa 5000 mq con vialetti, prati e piante, troviamo sequoie, cedri, larici, palme, piante della canfora, alloro e magnolie, di particolare interesse è la zona destinata a camelie circa 560 mq. Nel corso degli anni il parco di Villa Camilla è stato leggermente rimaneggiato a causa della costruzione di un fabbricato secondario e dagli allargamenti della sede stradale.

Villa Camilla a Domaso in Via Giuseppe Garibaldi tel.(+39) 0344 95073.

Gera Lario

Gera Lario

Gera Lario si trova all'estremità settentrionale del lago di Como, sorge sulla foce del torrente Mera e ai piedi del monte Montemezzo. Sono presenti ottime strutture ricettive: alberghi, ristoranti tipici, lidi balneari e spiagge attrezzate.

Gera Lario

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Gravedona

Gravedona

Oggi Gravedona è un importante centro commerciale e di villeggiatura estiva.
Da segnalare l'edificio che fu del Cardinale Tolomeo Gallio detto palazzo delle Quattro torri, progettato dal Pellegrini nel tardo 1500.

Gravedona