Vassena - Oliveto Lario

Vassena - Oliveto Lario

Vassena è il centro abitato più popoloso del Comune di Oliveto Lario, il paese si estende dalle rive del lago fino alle colline sovrastanti, dove troviamo la piccola frazione di Alpetto, meraviglioso il panorama che si apre sulle vette delle Grigne. I primi insediamenti abitativi sul territorio iniziarono nel X secolo, quando alcuni abitanti di Mandello Lario attraversarono il lago per coltivare i terreni di queste zone e col tempo si stabilirono in maniera definitiva. Vassena rimase sotto la dipendenza della Pieve di Mandello fino al 1498, anno in cui fu concesso ai Vassenesi di avere un Podestà e di amministrare le tasse in proprio.

Durante la Prima Guerra Mondiale fu eretta una cappella nella frazione di Castolo in ricordo del doloroso contributo alla causa bellica, basti pensare che nell'estate del 1916 prestavano servizio di leva quarantasette soldati di Vassena, rimasero in paese solo donne, anziani e bambini. Vassena è sede del Municipio di Oliveto Lario, da segnalare nella parte alta del paese il santuario della Madonna del Carmine, all'interno un acquasantiera del XVII secolo.

Sulla riva del lago vicino al piccolo porto di Vassena sorge la chiesa parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso, l'edificio a unica navata è di probabile origine medioevale, sulla facciata si può leggere un'iscrizione dell'anno 1687, in seguito la chiesa ha subito vari restauri, l'ultimo intervento nel 1865: all'interno troviamo un interessante altare in marmo. In Primavera ed Estate è attivo il servizio di Navigazione Lario che collega con un battello il paese di Bellagio con Lecco facendo scalo nel porto di Vassena.

Lecco

Lecco

La celebrità di Lecco è legata soprattutto ad Alessandro Manzoni che da giovane abitò nella settecentesca villa del Caleotto (oggi Museo Manzoniano) e qui ebbe ispirazione per tante pagine dei Promessi Sposi.

Lecco

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Bellagio

Bellagio

Bellagio è a capo del promontorio centrale del Lario, una tra le località turistiche più belle in assoluto, non solo del Lago di Como ma del mondo intero. La sua bellezza è stata lodata fin dal Cinquecento da artisti e poeti.

Bellagio