Le chiese di Sorico

Chiesa Santuario di San Miro

Sopra l'abitato di Sorico, sul colle San Michele sorge il Santuario di San Miro, l'antica chiesa è raggiungibile solamente a piedi, con un sentiero che sale in mezzo ai boschi. La fondazione dell'edificio risale al XII secolo, inizialmente era dedicata a San Michele, nel XV secolo venne intitolata a San Miro. La chiesa è a tre navate, il campanile d'impronta romanica si innalza alle spalle della sagrestia, all'interno bellissimi affreschi del De Magistris e una pala d'altare del Fiamminghino. Sotto l'altare maggiore sono conservate le reliquie di San Miro da Canzo, un eremita Francescano che morì a Sorico nel 1381, molto venerato dalle popolazioni locali per invocare la pioggia durante i periodi di siccità.

Chiesa di Santo Stefano

La chiesa Parrocchiale di Santo Stefano sorge nel centro del paese di Sorico, a pochi passi dalla strada Regina. L'edificio di origine romanica fu ricostruito nel XV secolo, grazie a una donazione del Duca di Milano Filippo Maria Visconti. Nel 1703 la chiesa venne rimaneggiata in stile barocco, a eccezione della possente torre campanaria e del portale. Sui pilastri del portale si possono ancora leggere le firme e le incisioni lasciate dai soldati, che nel corso dei secoli transitarono in queste zone. La pianta della chiesa è a unica navata, con tre cappelle per ogni lato, all'interno un pregevole trittico rinascimentale di scuola lombarda.

Oratorio di San Fedele

L'oratorio di San Fedele detto anche Tempietto di San Fedelino per le sue piccole dimensioni, sorge in una zona isolata, sulla sponda occidentale del torrente Mera. La chiesetta fu eretta nel X secolo, sul presunto luogo del martirio e della sepoltura di San Fedele. L'edificio costruito in pietra Moltrasina a unica navata quadrata, è un pregevole esempio di romanico comasco. All'interno sono visibili porzioni di affreschi presumibilmente del XI secolo.

Gera Lario

Gera Lario

Gera Lario si trova all'estremità settentrionale del lago di Como, sorge sulla foce del torrente Mera e ai piedi del monte Montemezzo. Sono presenti ottime strutture ricettive: alberghi, ristoranti tipici, lidi balneari e spiagge attrezzate.

Gera Lario

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Colico

Colico

Colico è un centro turistico molto importante, lo testimoniano le ottime risorse ricettive presenti lungo tutto il territorio. I venti che caratterizzano la zona rendono le acque di Colico un ottimo campo di regata per vela e windsurf.

Colico