Chiesa di San Lorenzo

Chiesa di San Lorenzo a Tremezzo

La chiesa di San Lorenzo fu iniziata negli anni 1775-1776, la costruzione della nuova parrocchiale si fermò dopo soli due anni per mancanza di fondi, a causa della scomparsa dei principali finanziatori residenti fuori dal comune Tremezzo. La costruzione, fu ripresa dopo quasi cento anni e terminata nel 1894 su progetto dell'architetto Parrocchetti, al quale i lavori erano stati affidati in un secondo tempo, e che si distanziava dal progetto elaborato in un primo tempo dall'architetto Carlo Colombo. L'imponente edificio in uno stile eclettico tra neoromanico e neogotico, fu affrescato all'interno dal pittore Luigi Tagliaferri che vi lavorò dal 1906 al 1910, realizzando tutte le pitture del coro e della volta.

Gli altari laterali dell'antica chiesa parrocchiale demolita nel 1892, furono riposti nella chiesa nuova, così quello contenente l'antico dipinto raffigurante la Madonna che offre il Bambino a Sant'Antonio di Padova con gli angeli che fanno da corona, commissionato da don Carlo I Mainoni, feudatario della Mainona (oggi ex-Nido Mosca), che fece erigere a sue spese anche l'altare in marmo nero a colonne tortili. Proviene dall'antica chiesa anche quello con l'olio su tela rappresentante Sant'Antonio Abate, San Rocco e San Sebastiano, a cui fu applicata una greca in legno dorato, levata dal vecchio altare della Madonna del Rosario.

Il pittore architetto Eliseo Fumagalli di Delebio progettò e dipinse l'altare neogotico della Madonna del Rosario con statua barocca in legno, restaurata dal decoratore Capiaghi nel 1862. Nel 1925 disegnò le scale e per la sistemazione del sagrato, sul quale già sorgeva il Monumento ai Caduti inaugurato il 25 maggio 1924, opera dello scultore Alberti, raffigurante l'Immortalità.

Menaggio

Menaggio

Il clima particolarmente mite di Menaggio, ventilato dalla Breva e dal Tivano, e l'ottima posizione al sole consentono la vita a una flora sorprendente ed esotica, sul lungolago creato all'inizio del secolo o nei parchi delle numerose ville.

Menaggio

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Lenno

Lenno

Lenno sorge sulla sponda occidentale del lago di Como, gode di un clima mite e asciutto, che favorisce la crescita di una vegetazione di tipo mediterraneo, ubicato in un golfo così bello da meritarsi il nome di Golfo di Venere.

Lenno