Chiese di Pognana Lario

Le chiese di Pognana Lario

La chiesa di San Miro si trova nella frazione di Rovasco è la chiesa più antica che possiamo ammirare nel territorio di Pognana Lario. La chiesa edificata nel XII secolo su un precedente luogo di culto, nel 1400 fu modificata e ampliata, l'ingresso si apriva sotto il portico che oggi si ritrova sul lato sinistro della parrocchia. Antichissimo e prezioso il campanile, dagli studiosi datato 1020, con le aperture disegnata, ma non aperte. All'esterno, sul lato sinistro dell'edificio troviamo stupendi affreschi del XIII secolo di tradizione bizantina, raffiguranti San Cristofero e un Santo Frate. All'interno altri affreschi di San Cristofero e della Madonna col Bambino, sull'altare una tela settecentesca proveniente dall'oratorio dei Santi Miro e Fedele, a lato dell'altare è posizionata una scultura in legno del famoso artista locale Bruno Luzzani.

La chiesa di San Rocco sorge a pochi passi dall'abitato di Canzaga, in splendida posizione panoramica, l'edificio risale al XIII secolo, intorno all'anno 1467, quando fu riconosciuta chiesa parrocchiale, vi furono delle modifiche strutturali. Alla base del campanile possiamo ancora osservare tracce della sua origine romanica. Alla fine del quattrocento, la cupola fu affrescata dal maestro Bartolomeo de Benzi, l'artista dipinse nella volta i quattro Dottori della Chiesa: San Gerolamo, Sant'Agostino, Sant'Ambrogio e San Gregorio Magno, sempre attribuibili al Benzi un dipinto della Trinità alla destra della navata e una Madonna al lato sinistro, nel 1965 scrupolosi lavori di restauro hanno restituito alle opere la brillantezza dei colori e la nitidezza delle figure.

Mappa Pognana Lario

Pognana Lario lago di Como



Nesso

Nesso

Numerose le attrazioni turistiche di Nesso, segnaliamo la Cascata dell'Orrido, visibile da Piazza Castello e dal ponte medioevale della Civera sulla sponda del lago di Como, raggiungibile dalle frazioni di Riva e Coatesa.

Nesso

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Faggeto Lario

Faggeto Lario

Faggeto del Lario è un ottimo punto di partenza per escursioni e suggestive passeggiate sui monti Bolettone, Pizzo dell'Asino e Palanzone. Segnaliamo in prossimità della cima del monte Palanzone la Grotta di Gugliemo.

Faggeto Lario