Onno - Oliveto Lario

Onno - Oliveto Lario

Il paese di Onno sorge ai piedi dello sperone di roccia chiamato "sasso di Onno" nel comune di Oliveto Lario. L'abitato originariamente era posizionato vicino all'antica chiesa di Sant'Anna, nel 1896 una forte alluvione fece straripare un bacino d'acqua in località Madonna del Castagno, la forza delle acque distrusse gran parte delle abitazioni che in seguito furono ricostruite poco più a nord.

Edificata presumibilmente intorno al XI secolo la piccola chiesa di Sant'Anna fino all'anno 1651 era dedicata a San Fedele, con l'arrivo di una pala raffigurante la nascita della vergine Maria l'intestazione fu modificata in Sant'Anna. L'edificio nel corso dei secoli ha subito varie ristrutturazioni, all'interno sono presenti interessanti affreschi del XIV secolo raffiguranti una Trinità e tre figure di Santi. A pochi passi dalle acque del lago troviamo la chiesa parrocchiale di San Pietro Martire; non Pietro l'apostolo ma Pietro da Verona l'inquisitore ucciso nei pressi di Barlassina nel 1252. La chiesa a unica navata è di origine romanica, venne ricostruita nel 1785 in stile tardo-barocco, all'interno quadri del XVII secolo, sculture, reliquie in legno dorato e un affresco del 1432 raffigurante la crocifissione attribuito a Cristoforo da Seregno.

Numerose gite si possono fare a Onno, segnaliamo il sentiero che raggiunge Madonna del Ghisallo, passando per la Conca di Crezzo e la frazione di Alpetto, tre ore di marcia attraverso panorami magnifici, cascate e gole profonde, percorso medio-difficile con alcuni tratti agevolati da catene, si raccomanda sempre massima prudenza e rispetto per questi luoghi.

Lecco

Lecco

La celebrità di Lecco è legata soprattutto ad Alessandro Manzoni che da giovane abitò nella settecentesca villa del Caleotto (oggi Museo Manzoniano) e qui ebbe ispirazione per tante pagine dei Promessi Sposi.

Lecco

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Bellagio

Bellagio

Bellagio è a capo del promontorio centrale del Lario, una tra le località turistiche più belle in assoluto, non solo del Lago di Como ma del mondo intero. La sua bellezza è stata lodata fin dal Cinquecento da artisti e poeti.

Bellagio