Dolci e torte del lago di Como

Dolci del lago di Como

La Miascia è un dolce povero di antica origine; gli ingredienti sono: pane raffermo (500 g), latte (1/2 litro), uova (n.2), amaretti (n.3), mela (n.1), pera (n.1), pinoli (20 g), uvette (50 g), liquore (1 bicchiere), burro (30 g), farina (1 cucchiaio), cioccolato (50 g,), zucchero (75 g). Preparazione: Tagliare il pane a fette unire al latte in una zuppiera per circa 2 ore, aggiungere le uova, le uvette, i pinoli, la mela e la pera tagliate a fette, lo zucchero, gli amaretti sbriciolati e il liquore. Lavorare l'impasto con il cucchiaio e versare in una tortiera imburrata e infarinata, spolverare l'impasto con lo zucchero e il cioccolato in scaglie e guarnire con il burro a fiocchi. Cuocere in forno a 200°C per 15 minuti, quindi a 150°C per altri 15 minuti. Sfornare e servire tiepida o a temperatura ambiente.

La Cutizza è un dolce diffuso in tutto il territorio Lariano. Gli ingredienti sono: Farina bianca (200 g), latte (180 g), olio per friggere, uova (n.3), scorza di limone, zucchero vanigliato, sale. Preparazione: prendete una ciotola e rompete le uova, unite la farina, un pizzico di sale, la scorza di limone e il latte, lavorate l'impasto fino ad ottenere una pastella fluida ed omogenea. Prendete una padella e scaldate l'olio da frittura, versate la pastella nella padella, fate friggere da un lato quindi rivoltate il composto per completare. Terminata la frittura cospargere con lo zucchero vanigliato.

La rüsümada (o rosümada) è una antica bevanda, tonica ed energetica. E’ diffusa in tutta la Lombardia settentrionale. Gli ingredienti sono: uova (n.4), zucchero (4 cucchiai), vino rosso (4 bicchieri). Preparazione: montare i tuorli con lo zucchero e sbatterli fino a schiaritura, montare gli albumi a neve, inserire i tuorli fino ad ottenere una crema, aggiungere il vino lentamente continuando a rimestare il composto. Servire subito.

Dervio

Dervio

I monti che circondano Dervio offrono molte opportunità di compiere escursioni, gite e passeggiate, come quelle che portano ai rifugi Bellano e Nogara o quelle che salgono al monte Legnone e al monte Legnoncino.

Dervio

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Domaso

Domaso

Domaso da antico paese di pescatori è diventato col tempo il centro più ospitale dell'Alto Lario, ricco di camping e attrezzature per accogliere i turisti, sapendo mantenere intatte le caratteristiche della sua storia passata.

Domaso