Chiesa Sant'Ambrogio - Lierna

Chiesa Sant'Ambrogio a Lierna

Fonti documentate parlano di una chiesa, intitolata a Sant'Ambrogio già nel 1500, all'epoca la parrocchia dipendeva dalla Pieve di Mandello. Il vescovo di Como, Feliciano Ninguarda nel 1593 in occasione di una visita pastorale avviò i progetti per la sua riedificazione, La parrocchia di Lierna fu eretta nel 1619 dal vescovo Filippo Archinti. L'attuale chiesa di Sant'Ambrogio fu edificata nel 1626 e consacrata nel 1627 dal vescovo Lazzaro Carafino.

Nel 1778 la parrocchia fu ampiamente rimaneggiata, anche il campanile fu modificato e rialzato in quello stesso periodo, molte parti furono restaurate e sostanzialmente ampliate. All’inizio dell’Ottocento fu inserito l'altare maggiore in marmo, all'interno furono deposte le reliquie di San Colombano, San Carlo, Santa Perpetua e San Diletto. Sopra la porta, sul lato destro della chiesa, troviamo il dipinto della Beata Vergine del Rosario con San Domenico e Santa Caterina realizzato nel 1628, dal pittore valtellinese Giovan Battista Macolino, nato nel 1604 a Gualdera di Fraciscio in val San Giacomo, morto a Chiavenna nel 1673.

Al pittore bergamasco Umberto Marigliani (1885-1960), sono riconducibili gli affreschi realizzati nel 1936 sulla volta della parrocchia, essi raffigurano momenti della vita di Sant'Ambrogio, il Marigliani restaurò anche la tela dell'altare di Sant'Antonio e i quadri dell'altare maggiore. Gli affreschi vennero nuovamente restaurati nel 1972 ad opera di Sessa di Bergamo, negli stessi anni venne restaurato anche l'antico organo e gran parte della parrocchia di Sant'Ambrogio.

Mandello del Lario

Mandello del Lario

Da Mandello si raggiungo facilmente i piani Resinelli, passando per le frazioni di Tonzanico e di Maggiana, dove si trova ancora un antica torre, famosa per aver ospitato il Barbarossa. Mandello dal 1921 è sede della Moto Guzzi

Mandello Lario

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Varenna

Varenna

Il borgo di Varenna si articola in un reticolo di viuzze che calano ripide verso il lago di Como, dove le case si specchiano nell'acqua come in certe zone della liguria; da visitare villa Monastero e il Castello di Vezio.

Varenna